LEVIGATURA E LUCIDATURA PAVIMENTI

LEVIGATURA E LUCIDATURA PAVIMENTI

Da alcuni anni l’azienda Perfectpoli si è specializzata nella levigatura, lucidatura e trattamento di pavimenti e scale in marmo, cotto, granito, graniglia, pietra, cemento, etc, sia in ambienti civili che industriali, grazie all’utilizzo di prodotti innovativi e del macchinario Hercules (marchio Klindex).

La levigatura è un processo che ridà alla pietra la lucentezza originaria e viene effettuata tramite macchine levigatrici munite di dischi diamantati dalla grana sottile, che si muovono ad alta velocità; anche per la lucidatura viene usata la levigatrice, ma in questo caso, i dischi avranno una grana via via sempre più fine e il tutto verrà combinato con l’aggiunta di un lucidante, al fine di ottenere una superficie a specchio.

È importante sottolineare che la ditta utilizza utensili diamantati senza effettuare la piombatura, procedura cancerogena ormai illegale, ma grazie alle nuove tecnologie ottiene la lucidatura meccanica, che non necessita dell’utilizzo di prodotti chimici.

Grazie ai processi di levigatura e lucidatura, le superfici trattate riacquistano la brillantezza d’un tempo, nei pavimenti in marmo vengono messi in risalto quelle venature che lo rendono così pregiato e particolare (anche le soglie dei balconi, delle terrazze, etc): i pavimenti artistici riacquistano la luminosità e la vivacità dei colori persi a causa del calpestìo e del logorìo del tempo, e sono stati rivalutati da tanta gente che, prima del trattamento li considerava “vecchi”, ma dopo il trattamento li ha considerati “antichi” e quindi ricchi di valore storico-artistico.

Un’attività molto importante è la bocciardatura, ossia un tipo di lavorazione superficiale della pietra, effettuata tramite un martello detto “bocciarda” sulle cui estremità ci sono tante punte piramidali o coniche, che conferiscono alla superficie trattata una specie di corrugamento dall’effetto naturale. Viene molto praticata per pavimentazioni esterne, dato che conferisce al pavimento un naturale effetto antiscivolo.

Molta importanza ha la lucidatura del parquet, tanto elegante e pregiato quanto delicato, che deve essere fatta con prodotti specifici che risaltino le venature del legno e lo rendano lucente.

TRATTAMENTO ANTITARLO

Un tipo particolare di disinfestazione viene effettuata quando, durante il restauro di oggetti o elementi in legno (mobili, travi, tetti, componenti di arredo, etc), vediamo della farina di legno depositata sotto l’oggetto e dei piccoli fori tondi sulla sua superficie: ciò denota la presenza di tarli, che attaccano tutti i legni vecchi di ogni qualità, anche resinosi, quindi è necessario un trattamento antitarlo.

L’antitarlo è un insetticida tanto più efficace quanto più può penetrare nel legno e può essere liquido o spray; prima di applicarlo è necessario che l’elemento su cui si lavora sia sverniciato; poi si applica l’antitarlo e si lascia agire e asciugare per  alcuni giorni; successivamente si può riverniciare e incerare l’elemento del restauro.

Chiama
Direzioni